Sistema PagoPa: un servizio per i pagamenti elettronici delle P.A.

Sistema PagoPa: un servizio per i pagamenti elettronici delle P.A.

Sempre più P.A. aderiscono al sistema di pagamenti elettronici PagoPA nato per dare la possibilità a cittadini, imprese e professionisti di effettuare in modalità elettronica i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità.

Il servizio PagoPA permette a cittadini, imprese e professionisti di:

  • scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica);
  • scegliere tra più strumenti di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico);
  • scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l`operazione (es. conto web, ATM, mobile);
  • conoscere preventivamente i costi massimi dell`operazione da effettuare e contemporaneamente avere garanzia della correttezza dell`importo da pagare;
  • ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

L`elenco aggiornato dei prestatori dei servizi di pagamento (PSP) aderenti al sistema PagoPA (banche e istituti di pagamento, oltre a Poste Spa) è pubblicato sul sito dell`Agenzia dell`Italia Digitale (AgID) “www.agid.gov.it” alla pagina informativa dedicata ai pagamenti elettronici.

ll sistema permette alle P.A. di velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l`esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico; inoltre, consente di ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online ed eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

Sono circa 10.000 le P.A. che ad oggi hanno aderito al sistema dei pagamenti elettronici.

Ad esempio, il MIUR in collaborazione con AgID ha realizzato una specifica piattaforma applicativa denominata PagoinRete che colloquia con PagoPA e consente alle oltre 8.500 scuole italiane di aderire al sistema dei pagamenti elettronici in un unico momento.

La piattaforma PagoinRete, già in fase di sperimentazione per alcune scuole aderenti, sarà resa disponibile progressivamente per tutte le istituzioni scolastiche nel corso del 2016, implementando il processo di informatizzazione del sistema dei pagamenti scolastici.

Sono poi circa 800 i Comuni che hanno aderito al nodo tramite Unioncamere per il pagamento degli oneri SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).

Tra gli enti che hanno già aderito vi sono Equitalia Spa, INPS per il versamento dei contributi volontari relativi al sistema pensionistico e 19 tra Regioni e Province autonome per il pagamento di bollo auto e ticket sanitario. Le P.A. centrali sono presenti con 10 ministeri e 52 altre amministrazioni.

Dal 1.01.2016 l`INAIL accetta il pagamento elettronico del premio per il rinnovo dell`assicurazione infortuni domestici (L. 493/1999) esclusivamente tramite il servizio PagoPA; gli iscritti che devono rinnovare l`assicurazione contro gli infortuni domestici per l`anno 2016 hanno ricevuto una comunicazione dall`Istituto con l`informativa sulle nuove modalità di versamento elettronico e il bollettino prestampato per effettuare il versamento presso gli uffici postali.

Il sistema PagoPA permette di effettuare il pagamento elettronico con bonifico bancario o postale ovvero bollettino postale e con carte di debito, di credito, prepagate ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l`addebito in conto corrente, a seconda del prestatore di servizi prescelto.

Certamente la diffusione di strumenti innovativi, tra i quali il sistema dei pagamenti elettronici, rappresenta la volontà strategica di avviare un percorso per la crescita digitale del Paese e le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderirvi, dando vita ad un reale cambiamento nei servizi al cittadino.

 

Contenuto tratto da Sistema Ratio – www.ratio.it