Bando Inail per la sicurezza

Bando Inail per la sicurezza

Dal 1.03.2016 al 5.05.2016 è possibile predisporre e salvare online la domanda di contributo a valere sul bando ISI Inail 2015.

La novità principale di quest`anno riguarda un plafond di fondi destinato esclusivamente per i progetti relativi alla rimozione dell`amianto.

Anche quest`anno l`Inail ha emanato il nuovo bando di contributo per incentivare le imprese ad attuare progetti di investimento per il miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto di massimo 130.000 pari al 65% delle spese ammissibili, come del resto già definito nel bando Isi Inail 2014.

Possono partecipare tutte le imprese di ogni settore e dimensione iscritte alla CCIAA e che non hanno beneficiato dal 2012 di altri contributi Inail per la stessa tipologia di bando; resta il punteggio soglia minimo di progetto pari a 120 punti, attribuito sulla base della dimensione e tipologia di impresa (dimensione e tipologia di settore di rischio), nonché sulla base della tipologia del progetto proposto.

Da quest`anno il bando Inail ha istituito tre linee di interventi ammissibili:

– progetti di investimento per il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori (es: movimentazione manuale dei carichi, cadute dall`alto, agenti chimici, ecc.);

– progetti per l`adozione di modelli organizzativi SGL (es: Bs Ohsas 18001) e di responsabilità sociale;

– progetti di bonifica di materiale contenente amianto: per questa tipologia di investimenti il nuovo bando 2015 ha previsto uno stanziamento specifico su base regionale e quindi una graduatoria distinta rispetto agli interventi suddetti.

Sono ammissibili progetti non ancora realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 5.05.2016 (attenzione a ordini o contratti, acconti, ecc.).

Ricordiamo che non sono ammessi acquisti di beni in leasing oppure acquisto di beni usati.

A partire dal 19.05.2016 vi sarà la comunicazione Inail relativa alla data e all`orario esatto per l`invio delle domande on line: il click day!

La prenotazione del contributo sarà la stessa ormai in vigore da anni secondo la quale “chi prima invia” si “prenoterà” il contributo disponibile e potrà accedere alla seconda fase per la presentazione della domanda “cartacea” ai fini dell`istruttoria finale di ammissibilità.

Anche quest`anno si teme che in pochissimi secondi i fondi saranno esauriti-prenotati.

Nonostante quest`ultimo critico aspetto, il bando Inail resta un`opportunità significativa di avere un contributo a fondo perduto di elevato importo per realizzare investimenti significativi in termini di riduzione dei rischi presenti in azienda.

Contenuto tratto da Sistema Ratio